M – Il figlio del secolo’: la serie su Mussolini che sta facendo discutere

M- il figlio del secolo è la miniserie televisiva italo-francese diretta da Joe Wright e scritta da Stefano Bises e Davide Serino e tratta dall’omonimo romanzo uscito nel 2018 e scritto da Antonio Sciurati. Al momento è disponibile su Sky e vedere come protagonista Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini.

Ha debuttato il 10 Gennaio su Sky Atlantic, per intenderci la serie racconta i fatti che hanno portato all’ascesa al potere di Benito Mussolini, dal momento della fondazione dei Fasci italiani di combattimento del 1919, fino al discorso in Parlamento che lui stesso ha fatto il 3 Gennaio 1925, poco dopo l’omicidio dell’onorevole Giacomo Matteotti.

M- il figlio del secolo: distribuzione e critica

La miniserie è stata presentata in anteprima assoluta il 5 Settembre 2024 nel corso della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. In Italia le prime due puntante sono state un successo ed hanno raccolto più di un milioni di telespettatori, piazzandosi al primo posto tra le produzioni di Sky Original degli ultimi anni.

E’ una serie che in ogni caso ha fatto anche molto discutere, per gli argomenti e per la crudeltà di alcune scene che nel corso delle otto puntate sono state realizzate. In modo particolare Antonio D’Onofrio su Sentieri Selvaggi ha scritto: “E’ una ottima serie che racconta la politica di un individuo che portò l’Italia al disastro con la violenza e la manipolazione”.

E’ possibile una seconda stagione?

Visto il grande successo della prima stagione della serie tv, da tempo ci si interroga sulla possibilità di realizzare una seconda serie, per il momento quello che è certo è che non ci sono certezze e infatti non ci sono comunicazioni ufficiali da parte della produzione della serie tv, almeno per ora.

  • M-Il figlio del secolo
  • curiosità
  • seconda stagione

Un certo ottimismo è quello che arriva dal protagonista, ovvero Luca Marinelli che si è dichiarato ben disposto a tornare in scena e continuare a raccontare la storia di Benito Mussolini: “La storia non è finita, questa prima stagione è stata una grande fatica ma una esperienza gigantesca, siamo arrivati solo alla nascita della dittatura”.

Sicuramente anche il materiale non manca, la prima stagione ha raccontato solo il primo romanzo della quadrilogia che Sciurati a dedicato all’ascesa del Fascismo in Italia. Insomma è possibile che la notizia su una seconda stagione possa arrivare quanto prima, si tratta solo di una questione di tempo perchè tutto possa essere davvero ufficiale, è una cosa abbastanza certa.

Lascia un commento